logo C.A.I. logo Bacheca

La Bacheca

a cura di Gigi Sciacca

Comunicazioni -  Programma -  Pregressi -  Rassegna stampa -  Riferimenti -  Meteo

Etna versante sud
Etna, versante sud, 21 gennaio 2016
ingrandisci (1 MB)

PROSSIME ATTIVITA'

Viaggi

Dal 15 al 20 Luglio – Sila Grande

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Salvo Sportaro 333.2261438
Le escursioni, all’interno del Parco Nazionale della Sila istituito nel 2002, ci permetteranno di conoscere da vicino la maestosità delle sue foreste, che stupì chiunque potesse ammirarle, dai greci che le attribuiscono il nome Hyle, dai romani quello di Silva, tramutato in Selva, ossia foresta. Per gran parte del territorio si sviluppano estesi boschi di pini larici, ultra centenari, predominanti sul pioppo tremulo, sul faggio, sull’acero montano e altra vegetazione montana.
Area geografica: Sila Grande (Calabria)
Grado di difficoltà: E
Dislivello: 500
Terreno: Sentiero
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Quota massima: 1650

Escursionismo

Dal 08 al 09 Luglio – Stagnone di Mozia

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Mimmo Lanzafame 320.5541343
Area geografica: Isole dello Stagnone (Tp)
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 50 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore circa

09 Luglio – Torrente Santa Chiara

Tipologia: Escursionismo fluviale
Direttore: Emanuele Saverino 330.399854
Dalla contrada S. Corrado Fuori le Mura, in territorio di Noto (Sr), is raggiungono le sponde del torrente Santa Chiara, torrente che verrà percorso in acqua per raggiungere una suggestiva cascata. Tratti di percorso da effettuare a nuoto. Abbigliamento adeguato per la mobilità in acqua e (consigliabile) una sacca stagna per viveri e ricambi.
Area geografica: Iblei
Dislivello: 200 m.
Grado di difficoltà: EE
Terreno: Sentiero, terreno libero (alveo fluviale)
Tempo di percorrenza: 7 ore circa

16 Luglio – Crateri sommitali

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Fabrizio Meli 347.5104413
Classico appuntamento per gli escursionisti etnei che desiderano raggiungere la sommità del vulcano: la vetta dell’Etna regala sempre emozioni e sensazioni molto forti. Si sale dal versante meridionale su percorsi facili fino a quota 2900, poi un ripido e accidentato sentiero pedonale ci conduce all’orlo dei crateri sommitali; la discesa è prevista lungo il bordo settentrionale della Valle del Bove fino al versante sud della Montagnola per intraprendere la divertente discesa sulle sabbie vulcaniche. E’ previsto che la sera precedente si effettui un pernottamento in quota, vicino la stazione terminale della funivia.
Area geografica: Etna
Grado di difficoltà: EE
Dislivello: + 800 m., - 1100 m.
Terreno: Carrareccia, sentiero, terreno libero
Tempo di percorrenza: 8 ore circa
Lunghezza: 20 km circa
Quota massima: 3250 mslm
Note: L’accesso alle quote sommitali è subordinata alle ordinanze sindacali locali e quindi all’accompagnamento del gruppo da parte delle Guide Alpine, se vi sono condizioni favorevoli meteorologiche e vulcaniche.

16 Luglio – Bivacco Saletti

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Pasquale Anaclerio 347.0505826
Area geografica: Etna
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 250 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Quota massima: 1373 mslm

Escursionismo senior

7-8-9-LUGLIO-2017 -  escursione n° 22: STAGNONE DI MOZIA

Direttore: Acompagnatore MIMMO LANZAFAME cell. 320.5541343
Descrizione: Visita Stagnone di Mozia, visita di Mozia e centro storico di Marsala.
Mozia (o anche Mothia, Motya) fu un'antica città fenicia, sita sull'isola di San Pantaleo, nello Stagnone di Marsala. L'isola si trova di fronte alla costa occidentale della Sicilia, tra l'Isola Grande e la terraferma, ed appartiene alla Fondazione Whitaker. Le saline un luogo suggestivo, dove la “cultura del sale” ha plasmato il territorio nel solco di una tradizione pluri-secolare, tramandata da generazioni, ed è una rara testimonianza di ambiente produttivo fortemente antropizzato nel rispetto rigoroso della natura.
Il Museo archeologico Baglio Anselmi di Marsala è un museo archeologico regionale.
visualizza la locandina

Comunicazione del compilatore del sito

scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di documentare le attività della Sezione, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).
Blasco Scammacca

Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda dele condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.