logo CAI logo BAC

CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DELL'ETNA

La Bacheca

Etna versante sud
Etna, versante sud, 31 dicembre 2018, da Z'a Lisa Catania)
ingrandisci in una nuova pagina (1 MB formato jpg)

Comunicazioni

Il libretto

Programma Attività Sociale 2019 è ottenibile in segreteria.


Proposte escursioni per il 2020

Care Socie, cari Soci,
in previsione della redazione del Programma Attività del 2020, 145° anno dalla fondazione della Sezione, la Commissione Escursionismo chiede la Vostra collaborazione nella stesura dei programmi. Coloro che volessero presentare attività inerente l’escursionismo, sono pregati di rispettare i seguenti termini: invio della singola attività, completa delle varie caratteristiche tecniche (vedi allegato), esclusivamente tramite email (in formato word o txt giusta la scheda) all’indirizzo telematico segreteria@caicatania.it entro e non oltre mercoledì 16 Ottobre. Le proposte saranno esaminate e, se ritenute idonee, verranno inserite nel programma 2020.
Vi ringraziamo anticipatamente per il contributo che vorrete prestare.

La Commissione Escursionismo.

Didattica

A partire dal mese di ottobre, saranno organizzati, in collaborazione con la nostra Scuola di Escursionismo “Etnea”, vari incontri formativi teorici/pratici, per i soci che desiderano approfondire gli aspetti dell’organizzazione e conduzione di un’escursione. A breve sarà pubblicato il programma dettagliato.

La Commissione Escursionismo.

Prossime escursioni

22 Settembre – Da Casa del Fanciullo a Serracozzo

Tipologia: Escursionismo; Direttore: Franco Minutolo 349.5840449; Descrizione: Dall’ingresso demaniale della Mareneve, che conduce alla Casa del Fanciullo, immersi nella vegetazione incroceremo il canalone che attraversa il Bosco della Cubania. Risalendo l’alveo fluviale fino a Serracozzo, meteo permettendo, si ammirerà la Valle del Bove. Dopo, ad anello, si ridiscende passando alla Grotta di Serracozzo, continuando verso il rifugio Citelli torneremo alle auto passando dal Bosco della Cubania.; Area geografica: Etna ; Grado di difficoltà: EE; Dislivello: 700 m; Terreno: Carrareccia, sentiero, terreno libero; Tempo di percorrenza: 6/7 ore circa; Quota massima: 2000 m

22 Settembre – Dal Brunek al Passo dei Dammusi

Tipologia: Escursionismo Senior; Direttore: Mimmo Lanzafame 320.5541343; Area geografica: Etna; Grado di difficoltà: T; Dislivello: 350 m; Tempo di percorrenza: 5 ore circa

29 Settembre – Il Canalone della Montagnola

Tipologia: Escursionismo; Direttore: Orazio Conte 340.2812505; Descrizione: Le “serre” della Valle del Bove rappresentano il relitto di antichi centri eruttivi, vulcani del passato ormai demoliti dal tempo, dall’erosione o da un cataclisma. Appaiono oggi come le costole del corpo massiccio dell’Etna, tranciate da innumerevoli “dicchi” insinuatisi nelle viscere della montagna come affilate lame di liquida roccia. Dal Piano dei Pompieri si risale il pendio che culmina nel massiccio cratere della Montagnola, formatosi nel 1763. Discenderemo poi nella Valle del Bove fiancheggiando la Serra di Cuvigghiuni, centro attivo tra 100.000 e 60.000 anni fa, posta lungo la parete Sud occidentale della Valle del Bove, nei suoi pressi nel 1991 si aprì la frattura eruttiva le cui lave, attraversata l’intera valle, giunsero alle porte di Zafferana. Dal fondovalle si prosegue passando alla base di Serra Vavalaci e Serra Pirciata per risalire infine alla “Lapide Malerba” e tornare alla base.; Area geografica: Etna; Grado di difficoltà: EE; Dislivello: 900 m; Terreno: Carrareccia, sentiero, ; Terreno libero; Tempo di percorrenza: 7 ore circa ; Quota massima: 2500 m

29 Settembre – Family CAI

Tipologia: Escursionismo Senior; Direttore: Umberto Marino 340.2326542; Area geografica: Etna; Grado di difficoltà: T; Dislivello: 150 m; Tempo di percorrenza: 3 ore circa


Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda delle condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.


scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di incremenare l'archivio sezionale delle attività, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).