logo C.A.I. logo Bacheca

La Bacheca

a cura di Gigi Sciacca

Comunicazioni -  Programma -  Pregressi -  Rassegna stampa -  Riferimenti -  Meteo

Etna versante sud
Etna, versante sud, 21 gennaio 2016
ingrandisci (1 MB)

PROSSIME ATTIVITA'

Escursionismo

02 Aprile – Contrada Giarranauti

Direttore: Paola Fazzari 334.3339480
Dalla necropoli Nord si arriverà all'altezza della Grotta dei Pipistrelli, dirigendosi dopo diversi guadi e attraverso una gola selvaggia, sul versante opposto, in contrada Giarranauti, alla caserma forestale e poi proseguendo su sterrato sino all'ingresso della forestale sulla Sortino-Ferla.
Area geografica: Iblei
Dislivello: 400 m.
Terreno: Sentiero, terreno libero
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Quota massima: 500 mslm

09 Aprile – Piano Casazze

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Giuseppe Borrelli 347.8032354
Area geografica: Erei
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 250 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Quota massima: 680 mslm

17 Aprile (Pasquetta) – Torrente Scodella

Direttore: Paola Fazzari 334.3339480
In contrada Santissima si entrerà nella Valle degli Eremiti, percorrendo su rocce il torrente Scodella, lasciando il quale, salendo liberamente fra cespugli di erica, si arriverà ad un sentiero che ci porterà alla regia trazzera e poi alla tozza cima di Monte Poverello. Al ritorno, all'altezza della Casa degli Alpini, si scenderà alla Santissima in libera discesa,
Area geografica: Peloritani
Dislivello: 600 m.
Terreno: Sentiero, terreno libero
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Quota massima: 1279 mslm

Dal 22 Aprile al 01 Maggio – Il Cammino di Santa Rosalia

Direttore: Walter Gulisano 331.2168081
Collaboratore: Giuseppe Traina 328.4297536
Un viaggio alla scoperta della Sicilia dell’entroterra, fra le province di Palermo e Agrigento, nei luoghi ove vi sono testimonianze del passaggio di Santa Rosalia. Il percorso collega l'Eremo di Santo Stefano di Quisquina con il Santuario di Monte Pellegrino, attraverso un cammino percorribile a piedi, Il cammino si snoda su una già presente rete di sentieri realizzati dall'Amministrazione Regionale Siciliana ed è costituito da regie trazzere, mulattiere, sentieri e strade ferrate dismesse. Lungo circa 185 km, l’Itinerario di Santa Rosalia attraversa 14 Comuni, il Parco dei Monti Sicani, riserve e aree naturali e immerge il pellegrino in una realtà di paesaggi, natura, cultura, tradizioni, arte e sapori
Area geografica: Monti Sicani e della Conca D’Oro (Pa)
Dislivello: 1300 m. in 7 giorni
Terreno: Carrareccia, sentiero
Note: Prenotazioni entro il 15 marzo 2017. Il programma dettagliato sarà divulgato in tempo utile.

23 Aprile – Grotta del Gelo

Direttore: Pietro Platania 347.8624160
Da Piano Provenzana, saliremo verso Monte Pizzillo via crateri Umberto e Margherita. Poi, attraverso la bottoniera del 1947 raggiungeremo la Grotta del Gelo. Ritorneremo attraverso i bellissimi boschi, contraddistinti dai colori di Monte Timparossa. Area geografica: Etna
Grado di difficoltà: EE
Dislivello: 650 m.
Terreno: Carrareccia, sentiero, terr. libero (sabbie e colate laviche)
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Quota massima: 2450 mslm

23 Aprile – Monte Sambughetti e i Laghetti del Campanito

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Filippo Morina 349.7503466
Affascinante escursione nella propaggine occidentale dei Monti Nebrodi, un quadro bucolico montano di grande effetto paesaggistico.
Area geografica: Nebrodi
Grado di difficoltà: E Dislivello: 400 m.
Tempo di percorrenza: 5 ore circa Quota massima: 1500 mslm

I Venerdì del C.A.I.

Venerdì 17 febbraio - Dolomiti

3°Serata Pippo Bonanno
visualizza la locandina

Venerdì 24 febbraio - La Timpa di Leucatìa

Incontro a cura del Prof. Giuseppe Sperlinga
Socio CAI e Presidente dell’ Ass. Stelle e Ambiente

Venerdì 3 marzo - Visioni vulcaniche 2

A cura di Domenico Guzzetta (Nonna Siria)
Il diversamente speleo

Comunicazione del compilatore del sito

scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di documentare le attività della Sezione, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).
Blasco Scammacca

Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda dele condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.