logo C.A.I. logo Bacheca

La Bacheca

a cura di Gigi Sciacca

Comunicazioni -  Programma -  Pregressi -  Rassegna stampa -  Riferimenti -  Meteo

Etna versante sud
Etna, versante sud, 21 gennaio 2016
ingrandisci (1 MB)

PROSSIME ATTIVITA'

Escursionismo

19 Novembre – Valle San Giacomo e Monte Zoccolaro

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Franco Minutolo 349.5840449
Da Piano dell’Acqua, ci inerpicheremo, tramite un antica mulattiera, “La Scalazza”, fino ai piedi del crinale di Monte Zoccolaro, che raggiungeremo tramite il sentiero CAI n° 704
Grado di difficoltà: E
Dislivello: 1000 m.
Terreno: Carrareccia, sentiero
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Quota massima: 1739

19 Novembre – Da Ripa della Naca a Piano Pernicana

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Christophe Crozet 348.6593461
In prossimità del bosco della Cubania, raggiungeremo le bocche del 1928, famose per aver alimentato le colate che ricoprono il paese di Mascali. Quindi raggiungeremo Monte Crisimo e successivamente attraverseremo un braccio della colata del 2002 su strada sterrata, famosa per aver ricoperto le strutture di Piana Provenzana. Quindi ci recheremo nell’area attrezzata di Piana Pernicana, immersa nel secolare Bosco Ragabo.
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 620 m
Terreno: Carrareccia
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Quota massima: 1400
Sentiero CAI n°: 729 e 728

26 Novembre – Serra delle Concazze

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Antonio Crispi 328.5454909
Dal rifugio Citelli, si procede lungo il sentiero CAI 723, attraversando faggete e canaloni raggiungeremo la Grotta di Serracozzo. Successivamente alla visita della grotta, procederemo fino al crinale della Serra delle Concazze, per godere dello spettacolo della Valle del Bove. Proseguendo verso nord lasceremo il sentiero per raggiungere la base del Monte Frumento delle Concazze, ed infine i Monti Sartorius. Dal sentiero delle Betulle torneremo al rifugio Citelli.
Grado di difficoltà: E
Dislivello: 600 m
Terreno: Sentiero, terreno libero
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Lunghezza: 12 Km circa
Quota massima: 2254

Escursionismo senior

26 Novembre – La Pietra Monaca

Tipologia: Escursionismo Senior
Organizzazione: Sezione CAI Acireale, Antonio Cucuccio
Referente Sezionale: Mimmo Lanzafame 320.5541343
Dal quartiere suffragio di Acireale, attraverso antichi sentieri raggiungeremo “La Pietra Monaca”, localizzata nel costone della Timpa. Lungo l’itinerario, che si snoda nella macchia mediterranea sino al mare, incontreremo luoghi di culto e della tradizione popolare.
Area geografica: Timpa di Acireale (litorale jonico)
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 100 m
Terreno: Carrareccia, sentiero, strada urbana
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Quota massima: 120

Comunicazione del compilatore del sito

scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di documentare le attività della Sezione, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).
Blasco Scammacca

Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda dele condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.