logo CAI logo BAC

La Bacheca

Etna versante sud
Etna, versante sud, 27 gennaio 2021, da Z'a Lisa Catania)
ingrandisci in una nuova pagina (~9 MB, formato tif)

Il programma delle attività 2021

visualizza il libretto in formato pdf (5,5 KB).
A seguito dell’emergenza sanitaria, causata dal virus SARS-CoV-2, i singoli programmi, redatti dalle Commissioni, Gruppi e Scuole della nostra Sezione, potranno subire durante l’anno delle modifiche o l’annullamento. Tutte le variazioni saranno tempestivamente comunicate ai Soci tramite e-mail, e social media dove è presente la Sezione.
figure/covid
Nuove norme
click per ingrandire

Prenotazione alle escursioni

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda delle condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.

Preso atto dei provvedimenti assunti dal Presidente del Consiglio dei Ministri per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 e delle direttive inviate dalla Sede Centrale del CAI, tutte le attività vengono programmate mensilmente dal Consiglio Direttivo sezionale e comunicate via e-mail ai Soci nonchè via socialnet al seguente indirizzo: "https://www.facebook.com/CAI-Catania-Sezione-dellEtna".
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme qui visualizzabili.
Per partecipare alle attività i Soci dovranno firmare l'autodichiarazione qui visualizzabile.

SCUOLA SEZIONALE DI ESCURSIONISMO "Etnea"

20 e 27 giugno - Elementi gelogici della Sicilia

Seminario di formazione di geologia.
Chi volesse partecipare deve iscriversi telefonando al direttore del corso.
mstra la locandina

I VENERDÌ DEL C.A.I.

11 Giugno - I tartufi dell'Etna

il Dott. Gianrico Vasquez ci parlerà dei funghi ipogei siciliani.
Potete collegarvi con meet.google.com/zym-remh-ghi

ESCURSIONISMO

13 giugno - Sui Peloritani occidentali: Pizzo Cambrìa

Direttore: Salvatore Galletta 379.2048006
Descrizione: Dal greto del Torrente Niceto in località Liarusa verso il Vallone Cannamaria che si percorrerà effettuando qualche facile guado se ci fosse presenza d’acqua fino ad abbandonarlo per imboccare una sterrata che culminerà ai piedi di Pizzo Cambria, 917 m circa di altitudine. Qui la sosta e il ristoro mentre uno straordinario scenario di panorami a 360° ci avvolgerà: protagonista assoluto l’arcipelago Eoliano. Il ritorno al punto di partenza sempre su comoda sterrata ed in “compagnia” dei suddetti scenari.
Area geografica: Territorio di San Pier Niceto (Messina)
Terreno: Prevalentemente carrarecce
Dislivello: 722 m
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Quota max 917
Equipaggiamento: Abbigliamento da escursionismo consono al periodo e alle quote di svolgimento.
Nota: obbligo di mascherina e disinfettante
mostra la locandina

DAL 03 AL 15 LUGLIO 2021 - Viaggio in Toscana (Tuscia & isola del Giglio)

Direttore: Dora Gelardi CELL: 347.5453561
Collaboratore: Diana Maugeri CELL: 328.6129328
Area GegraficaA: Toscana

ESCURSIONISMO SENIOR

13 giugno Da Piano Fiera a Case Zampini e Monte Tre Frati

Direttore:Antonella Gavini 340.8217499
Assistente: Umberto Maarino
Tipologia: escursionismo seniores
Srea geografica:Etna ovest
Descrizione: l’escursione si svolge nella zona del Bosco Centorbi caratterizzato da numerosi crateri avventizi e grotte. Si tratta di un vasto bosco di leccio accompagnato da Roverelle, Pino Laricio, Pioppo Tremulo, Castagno, Rosa Canina e Ginestra dell’Etna. Da Piano Fiera in discesa raggiungeremo Case Zampini e Monte Tre Frati dove un “pagghiaru”, usato come ricovero dai carbonai, testimonia la dura e difficile vita delle popolazioni rurali. Il ritorno avviene da un sentiero nel bosco che ci introduce in uno spazio aperto panoramico nel mezzo dell’antica colata del Gallo Bianco. Si giunge nella strada asfaltata che porta a Piano Fiera.

SOTTOSEZIONE DI RANDAZZO

20 Giugno – Castello di Fiumedinisi

Direttore: Enzo Galvagno
Difficoltà: T

SOTTOSEZIONE DI SANTO STEFANO QUISQUÌNA

13 Giugno - Monte Gemini e Portella della Venera

Area geografica: monti Sicani
Difficoltà: E

CICLOESCURSIONISMO

13 Giugno – Cascata del Catafurco

Organizzazione: CAI Belpasso
Referente Sezionale: Antonio Di Mauro 333.2814870
visualizza la locandina

10 Luglio – Tramonto a Monte Ruvolo

Organizzazione: CAI Belpasso
Referente Sezionale: Antonio Di Mauro 333.2814870
Itinerario pomeridiano attraversando il Bosco di Centorbi sul lato ovest dell’Etna e appuntamento a Monte Ruvolo con il sole che tramonta dietro i Monti Nebrodi. Conclusione conviviale al rifugio di Piano dei Grilli.
Area geografica: Etna
Grado di difficoltà: MC/MC
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 30 km
scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di incremenare l'archivio sezionale delle attività, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, Tablet, ecc...).