logo CAI logo BAC

La Bacheca

Etna versante sud
Etna, versante sud, 31 dicembre 2018, da Z'a Lisa Catania)
ingrandisci in una nuova pagina (1 MB formato jpg)

Il libretto

Programma Attività Sociale 2019 è ottenibile in segreteria.

Proposte escursioni per il 2020

Care Socie, cari Soci,
in previsione della redazione del Programma Attività del 2020, 145° anno dalla fondazione della Sezione, la Commissione Escursionismo chiede la Vostra collaborazione nella stesura dei programmi. Coloro che volessero presentare attività inerente l’escursionismo, sono pregati di rispettare i seguenti termini: invio della singola attività, completa delle varie caratteristiche tecniche (vedi allegato), esclusivamente tramite email (in formato word o txt giusta la scheda) all’indirizzo telematico segreteria@caicatania.it entro e non oltre mercoledì 16 Ottobre. Le proposte saranno esaminate e, se ritenute idonee, verranno inserite nel programma 2020.
Vi ringraziamo anticipatamente per il contributo che vorrete prestare.

La Commissione Escursionismo.

Didattica

A partire dal mese di ottobre, saranno organizzati, in collaborazione con la nostra Scuola di Escursionismo “Etnea”, vari incontri formativi teorici/pratici, per i soci che desiderano approfondire gli aspetti dell’organizzazione e conduzione di un’escursione. A breve sarà pubblicato il programma dettagliato.

La Commissione Escursionismo.

Prossime escursioni

Dal 12 al 13 Ottobre – Weekend Peloritano

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Daniele Lo Monaco 340.1026555
Descrizione: Un weekend escursionistico nella zona dei Peloritani, nei pressi di Taormina, dove ci aspettano da percorrere due itinerari dal panorama mozzafiato! Le nostre mete saranno di sabato il “Bosco Caliero”, nei pressi del paese di Gallodoro, e di domenica il “Monte Veneretta”, seguendo un sentiero alternativo al classico itinerario che parte da Castelmola. I nostri compagni di viaggio, da ovest a est: l’immensa Etna, i Monti Peloritani e lo splendido litorale ionico. Un fine settimana in cui staccheremo la spina dalla routine di tutti i giorni, pernottando in un incantevole paesino in zona collinare, dove potremo degustare una cena a base di prodotti tipici locali.
Area geografica: Peloritani (Valle del Ghiodaro, Valle dell’Alcantara)
Grado di difficoltà: E
Dislivello: 650 m circa (sabato), 1000 m circa (domenica)
Terreno: Carrareccia, sentiero, ; Terreno libero
Tempo di percorrenza: 5/6 ore (sabato), 6/7 ore (domenica)
Lunghezza: 13 km (sabato), 16 km (domenica)
Quota massima: 884 m

13 Ottobre – La “Pirrera” di Stallaini

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Michele Ruscica
Referente: Umberto Marino 340.2326542
Area geografica: Iblei
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 100 m
Tempo di percorrenza: 4 ore circa

Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda delle condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.

scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di incremenare l'archivio sezionale delle attività, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).