logo CAI logo BAC

La Bacheca

Etna versante sud
Etna, versante sud, 31 dicembre 2018, da Z'a Lisa Catania)
ingrandisci in una nuova pagina (1 MB formato jpg)

Il libretto

Programma Attività Sociale 2019 è ottenibile in segreteria.

Formazione

A partire dal mese di ottobre, saranno organizzati, in collaborazione con la nostra Scuola di Escursionismo “Etnea”, vari incontri formativi teorici/pratici, per i soci che desiderano approfondire gli aspetti dell’organizzazione e conduzione di un’escursione. A breve sarà pubblicato il programma dettagliato.

La Commissione Escursionismo.

Corso Montefeltro per docenti

Il Club Alpino Italiano, soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola, organizza il corso nazionale di formazione, per docenti di Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado delle diverse aree disciplinari, dal titolo Montefeltro, borghi e castelli, parchi e natura.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 4 novembre 2019 e dovranno pervenire secondo le modalità indicate nell’allegato programma. Il corso si terrà da mercoledì 22 a domenica 26 aprile 2020 con sede a Carpegna (PU), presso il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
Visualizza il programma

Prossime escursioni

03 Novembre – Paesaggi Vulcanici

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Giuseppe Marsala 331.4336277
Descrizione: Da Monte Intraleo, raggiungeremo in successione i Monti De Fiore, e successivamente Monte Egitto. Da qui, tramite un sentiero su antiche colate laviche raggiungeremo il bivacco della Galvarina, per poi chiudere ad anello il rientro fino a Piano Fiera.
Area geografica: Etna
Grado di difficoltà: E
Dislivello: 400 m
Terreno: Carrareccia, sentiero
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Quota massima: 1990 m

03 Novembre – Serra Pizzuta Calvarina & Monte Salto del Cane

Tipologia: Escursionismo Senior
Direttore: Franco Minutolo 349.5840449
Area geografica: Etna
Grado di difficoltà: T
Dislivello: 300 m
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Visualizza la locandina.

Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda delle condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.

scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di incremenare l'archivio sezionale delle attività, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).