logo C.A.I. logo Bacheca

La Bacheca

a cura di Gigi Sciacca

Comunicazioni -  Programma -  Pregressi -  Rassegna stampa -  Riferimenti -  Meteo

Etna versante sud
Etna, versante sud, 21 gennaio 2016
ingrandisci (1 MB)

PROSSIME ATTIVITA'

Viaggi

Dal 03 al 08 Settembre – Una settimana alle Eolie

Direttore: Pasquale Anaclerio 347.0505826
Area geografica: Isole Eolie (Me)
Tempo di percorrenza: 3 ore circa

Escursionismo

01 Ottobre – Cresta di Monte Naturi

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Daniele Lo Monaco 340.1026555
Dalle vicinanze del paese di Graniti (Me), tramite una carrareccia raggiungeremo e percorreremo un anello alla base di Monte Naturi, anello che comprenderà l'attraversamento della sua cresta da sud verso nord.
Area geografica: Peloritani
Dislivello: 450 m.
Terreno: Carrareccia, sentiero, terreno libero
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Lunghezza: 13 km circa
Quota massima: 1000

01 Ottobre – Dal rifugio Citelli alla Grotta di Serracozzo

Direttore: Mimmo Lanzafame 320 5541343
Dislivello: 400 m.
Tempo di percorrenza: 4 ore circa
Quota massima: 1990

08 Ottobre – Giornata della Sezione

Organizzazione: Consiglio Direttivo sezionale
Giornata dedicata ai festeggiamenti dei 142 anni dalla fondazione della nostra Sezione. Rivolta anche ai simpatizzanti, per conoscere il Club Alpino e lasciarsi conquistare dal suo spirito e dalle sue attività, se ne consiglia la partecipazione agli amanti della natura e della montagna in particolare. Escursioni e banchetti faranno di contorno al tradizionale convivio.

15 Ottobre – Monte Poverello e Pizzo Spilingari

Tipologia: Escursionismo
Direttore: Valentina Oliveri 340 7550902
Dalla Località San Pantaleo, si raggiunge la dorsale dei Peloritani che in questa tratta è ridotta a stretto sentiero immerso tra cespugli di erica. Aggirando Pizzo Leumorto, si prosegue raggiungendo Monte Poverello e Pizzo Spilingari. Al ritorno, percorreremo un anello che attraversa il largo pianoro di Piano Margi con il fatiscente “rifugio” del CAI (Casa degli Alpini). Alle spalle di questo si segue il poco evidente sentiero che passa accanto alla piccola sorgente di Acqua Latte e scende nascosto fra alti cespugli fino alla Santissima.
Area geografica: Peloritani
Dislivello: 700 m.
Terreno: Sentiero, terreno libero
Tempo di percorrenza: 7 ore circa
Quota massima: 1279

15 Ottobre – Monte Mezza Luna

Direttore: Saro Di Mauro 335 410104
Dislivello: 300 m.
Terreno: Carrareccia, sentiero
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Quota massima: 1760

Escursionismo senior

Dal 26 settembre al 1 ottobre -  escursione n° 32: Trekking Sei giorni in Sicilia

Direttore: Pasquale Anaclerio 347 0505826
Descrizione:
26-MARTEDI’– Arrivo e visita di Catania centro- spostamento al Sapienza, sistemazione, e giro per i Monti Silvestri, cena.
27-MERCOLEDI’ – Escursione ai crateri sommitali con guida, disposizione prefettizia permettendo, rientro al Rifugio Sapienza e cena.
28-GIOVEDI’ – Escursione a Pantalica, rientro in albergo e cena in Sezione.
29-VENERDI’’ – Escursione mattutina alla Riserva di Vendicari, bagno a Cala Junco, visita di Noto, rientro e cena.
30-SABATO– escursione a Monte Veneretta, visita di Castelmola, bagno e pranzo a Naxos, rientro in albergo.
01-DOMENICA –Visita di Siracusa, del Duomo e di Ortigia. Pranzo, rientro in albergo per prelievo bagagli. Partenza ore 6,30 per Milazzo, visita Gole Alkantara. Rientro a Catania ore 19 c.
visualizza la locandina

Domenica 1 ottobre -  escursione n° 33: Rifugio Citelli - Grotta di Serracozzo

Direttore: Mimmo Lanzafame 320 5541343
Descrizione: Partendo dal Rifugio Citelli, e percorrendo il sentiero 723 arriveremo alla Grotta di Serracozzo, interessante cavità lavica. Proseguendo per il sentiero raggiungeremo, se le forze lo permettono, la Serra delle Concazze, punto di osservazione eccellente. Vedremo per intero l’ anfiteatro della Valle del Bove con le sue molteplici colate ed i residui dei coni dei Monti Centenari e Ritmann e di tanti altri.
Area geografica: Etna nord-est
Quota massima: 2150
Dislivello in salita: 400
Dislivello in discesa: 400
Tempo di percorrenza all'andata: 2
Tempo di percorrenza al ritorno: 2
Durata complessiva: 4
Terreno: strada forestale
Attrezzatura: scarpe da trekking, bastoncini telescopici
Abbigliamento: leggero estivo
Logistica: colazione al sacco
Partenza: dalla sede del C.A.I.
alle ore: 07:30
Rientro previsto per le ore: 18:00
visualizza la locandina

Comunicazione del compilatore del sito

scriba

Le foto dei Soci

Allo scopo di documentare le attività della Sezione, invito i Soci a farmi pervenire le fotografie scattate durante le escursioni. per inserirle nella rubrica foto dei Soci.
visualizza la procedura

Visibilità del sito

Invito coloro che accedono a questo sito a segnalarmi, per telefono (340 66 97 240) o per posta elettronica (blasco.scammacca@hotmail.it), eventuali inconvenienti nella visualizzazione delle pagine, soprattutto sui dispositivi mobili (iPad, iPod, Smartphone, ecc...).
Blasco Scammacca

Prenotazione Escursione

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando il Direttore di Escursione direttamente al suo numero riportato sulla scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita il Direttore di Escursione sarà in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. Il Direttore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda dele condizioni meteorologiche.

L'iscrizione comporta la conferma di non avere nessuna patologia fisica o psichica che pssa mettere a rischio la incolumità personale o quella degli altri durante lo svolgimento dell'escursione, e di essere a conoscenza dei rischi oggettivi connessi all'attività in montagna.