logo CAI logo BIB

La biblioteca

Fauna, flora, ambiente

- La montagna come esplorazione permanente - Atti del convegno, aspetti storici e naturalistici dell'esplorazione scientifica sulle Alpi. Edizioni Regione Toscana.

- Sentiero naturalistico "Laghi della Lavagnina".

- Guida agli animali d'Italia e d'Europa. Touring Club Italiano.

- Terre del Gattopardo, itinerari faunistici nei territori Contessa Entellina, Bisacquino,Giuliane e Sambuca di Sicilia.

- 2° Convegno micologico regionale siciliano, 8° Mostra micologica Etnea. Associazione Micologica Bresadola - Catania.

- L'ambiente montano, natura e protezione. Club Alpino Italiano - Commissione Natura Lazio.

- Inventario delle aree montane da proteggere. Club Alpino Italiano - Commissione Centrale per la Protezione della Natura Alpina.

- Viaggio nel tempo alla scoperta della flora dolomitica. Parco Nazionale delle Dolomiti d'Ampezzo.

- 1957 - Natura spettacolare. Istituto Geografico De Agostini - Novara.

- 1985 - Seminario sul tema: Le piante e l'uomo. WWF - Delegazione per la Sicilia Orientale - Catania.

- 1990 - Guida alle piante d'Italia e d'Europa. Touring Club Italiano.

- 1993 - Atti e Memorie dell'Ente Fauna Siciliano vol. 1°.

- 1999 - Vallone Piano della Corte - Agira.

- autori vari - 1990 - Sistemi agricoli marginali, Sicilia: Monti Nebrodi, Monti Sicani, Calatino. CNR.

- autori vari - 1996 - Identità e ruolo delle popolazioni alpine. Club Alpino Italiano - Sezione Valtellinese di Sondrio.

Angelo Troìa - 2002 - La flora gipsicola, aspetti biologici ed ecologici delle piante che vivono sul gesso. Edizioni Anteprima.

Anna Guglielmo, Pietro Pavone - 1997 - L'Orto Botanico di Catania, guida alla visita. Dipartimento di Botanica - Università di Catania.

Antonino Duchi, Giancarlo Occhipinti - Indagini bio-ittiologiche nel bacino del fiume Tellaro. Associazione Macrostigma International - Rosolini.

Bice Bellomaria, Clementina Berdini, Franco Pedrotti - 2000 - Le ricette fitoterapeutiche del barone Bernardo de Cles. Dipartimento di Botanica ed Ecologia dell'Università di Camerino.

Bruno Parisi - 1989 - Aspetti naturali caratteristici delle montagne lombarde. Club Alpino Italiano - Commissione Centrale delle Pubblicazioni.

Carlo Consiglio - 1980 - No alla caccia. Savelli Editore.

Cesare Saibene, Giuseppe Nangheroni - 1990 - Montagne e natura, vol. 1°.

Charles Brodbeck - Arbres et arbustes. Librairie Payot - Lausanne.

Christine Jaitner Patsch - 1990 - Pilze. Fleischmann & Mayr GmbH.

Christine Jaitner Patsch - 1990 - Wiesenblumen. Fleischmann & Mayr GmbH.

Christine Jaitner Patsch - 1990 - Alpenblumen. Fleischmann & Mayr GmbH.

Christine Jaitner Patsch - 1990 - Heilplanzen. Fleischmann & Mayr GmbH.

Christoph Mayr - 1994 - Fiori di prato. Casa Editrice Athesia - Bolzano.

Emilia Poli Marchese - 1991 - Piante e fiori dell'Etna. Sellerio Editore - Palermo.

Fausto Stefenelli, Cirillo Floreanini - 1988 - Flora e fauna delle Alpi. Club Alpino Italiano.

Franco Pedrotti - 1976 - SOS Fauna, animali in pericolo in Italia. WWF.

Franco Tassi - 1980 - Conservazione in Italia alla ricerca di una nuova filosofia. Università degli Studi di Camerino.

Gianni Breda - 1988 - Tra i monti di corallo, guida naturalistica delle Dolomiti per alpinisti, escursionisti ed amanti della natura. Club Alpino Italiano - Alto Adige.

Gianni Breda - 2001 - Tra i monti di corallo, rocce, fiori, fauna e itinerari nelle dolomiti. Club Alpino Italiano - Alto Adige.

Giovanni Pilato - 1973 - Guida pratica per il riconoscimento dei gruppi animali. Piccin Editore Padova.

Giuliana Bonomo - I Funghi, dal bosco al tegame. Arnaldo Curcio Editore.

Guido Cattaneo, Luca Biddau - 2002 - Ornitologia canavesana. GS Editrice.

Juri Nascimbene, Giovanni Caniglia - I Licheni delle Dolomiti d'Ampezzo. Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.

Laurita Boni, Giorgio Canestri Trotti - 1981 - Montagne e natura.

Martino Lironi - 2002 - Scoprire la montagna. Club Alpino Italiano - Sezione di Cantù.

Massimo Spampani - Orchidee delle Dolomiti d'Ampezzo. Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.

Michael Wachtler - 2002 - Dolomiti, atolli e lagune.

Miche Da Pozzo - La fauna del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.

Nicky den Hartogh - 1995 - Alberi, natura che vive. EdiCart.

OlivierPaccaud - 1972 - La scoperta della natura. Longanesi e C. - Milano.

Paula Kohlhaupt - 1978 - I fiori delle Dolomiti. Casa Editrice Athesia - Bolzano.

Renato Gerdol , Angela Stanisci, Marcello Tomaselli - 2008 - La vegetazione delle montagne italiane. Club Alpino Italiano - Comitato Scientifico Centrale.

Richard Keller, Walter Larcher, Fiorenza Tisi, Romano Turrini - Arco nel suo verde, relazioni tra geografia, morfologia, geologia, clima, flora e vegetazione del basso Sarca. Cassa rurale di Arco.

Roberto Mercurio, Giovanni Spampinato - 2004 - Esperienze di monitoraggio nella riserva naturale integrale nel Parco dell'Etna. Ediguida.

Salvatore Arcidiacono, Pietro Pavone - 1994 - Erbe spontanee commestibili del territorio etneo.

W.J.Stokoe - The observer's book of british wild flowers. Fredick Warne & Co. ltd.

Walter Ritz - Fleurs des champs I. Librairie Payot - Lausanne.

Walter Ritz - Fleurs des champs II. Librairie Payot - Lausanne.

Y.Letouzey, E.Lèo - 1976 - Uccelli d'Europa. Edizioni Mondadori.