stemma del C.A.I. logo Egadi

Vulcano, vista da Lipari

Il trekking Le isole di Eolo

Le isole Lipari o Eolie

Le isole hanno una storia antica. Al centro del Mediterraneo, tutto il naviglio etrusco, cartaginese, greco e poi romano, non poteva evitarne lo scalo. Grande e primitivo emporio commerciale, le eolie permisero ai loro abitanti, abili artigiani e mercanti, di integrarsi nel mondo economico antico.

Il piccolo arcipelago è formato da sette isole maggiori, tutte abitate, e da alcune isolotti. Di origine vulcanica, rappresentano un habitat ancora ottimale in un mare limpido e pescoso.

I numerosi sentieri, alcuni tracciati dal Club Alpino Italiano, le rendono idonee al più stretto abbinamento Mare-Montagna.

I Clima

Le Eolie, residenza abituale della divinità greca padrone del vento, godono, soprattutto ad inizio stagione, del clima ottimale della rinomata primavera siciliana. Tuttavia non è da escudere qualche giornata ventosa, qualche agitazione più o meno forte del basso Tirreno, organizzata, non dalla Sezione dell'Etna del C.A.I., incompetente per territorio, ma da Eolo, Poseidone ecc..
Il Capogruppo opterà per delle soluzioni già collaudate che consentiranno la realizzazione di un programma alternativo soddisfacente.