logo CAI logo ESE

Escursionisti Seniores Etnei

Escursionismo senior

L'innalzamento dell'età media e le migliorate condizioni di vita della popolazione hanno causato un aumento dell'età media del corpo sociale. Per i più anziani, che si affacciano alla pensione chiedendosi come impiegare il tempo in maniera sana e gratificante, è stato istituio l'Escursionismo senior.
La frequentazione della montagna è una delle risposte possibili, con evidenti risvolti sociali positivi per chi ha già all'attivo esperienze precedenti, o per chi la montagna può finalmente scoprire.

Referente:

Pasquale Anaclerio.

Nota bene

Le iscrizioni alle escursioni si effettuano contattando l'Accompagnatore di Escursione direttamente al suo numero telefonico o cellulare riportato sulla locandina o scheda tecnica. Il venerdì precedente l'uscita, l'Accompagnatore di Escursione sarà presente in sede per fornire ai Soci delucidazioni sull'equipaggiamento e sui dati tecnici dell'itinerario. L'Accompagnatore di Escursione si riserva il diritto di cambiare l'itinerario o modificarlo a seconda delle condizioni meteorologiche o altro.

Difficoltà appropriate all’Escursionismo Senior

Considerando la specificità dell’escursionismo senior, nel programma qui proposto, sono organizzate attività con le sole difficoltà “T - Turistico” ed “E - Escursionistico”, classi rientrati nella scala delle difficoltà escursionistiche edita dal CAI, nelle quali le problematiche e i pericoli si riferiscono a percorsi adatti alle attività raccomandate per i Seniores in montagna. (Per i dettagli sulla classificazione delle difficoltà escursionistiche si rimanda al paragrafo “Escursionismo”).

Si ricorda che tutte le escursioni sono riservate a soci con esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche e difficoltà del percorso descritto nelle locandine, dotati di idoneo equipaggiamento, in buone condizione di salute, e che durante l’escursione siano rispettosi del codice di comportamento del CAI. Inoltre, ciascuno dei partecipanti, per la buona riuscita dell'attività, dovrà rispettare le direttive impartite dal Direttore di Escursione.