Il Gruppo Grotte Catania

articolo di F.Miceli sulle grotte etnee
Il primo articolo di F.Miceli
sulle grotte etnee
La Rivista del C.A.I. numero unico, 1933
ingrandisci

Il Gruppo Grotte Catania

La pratica della Speleologia nell’ambito della Sezione dell’Etna del Club Alpino Italiano affonda le sue radici nel 1882 quando si ha notizia di una spedizione all’interno della grotta delle Palombe di Nicolosi (CT).

Ma si deve arrivare al 1933 per avere memoria della costituzione di un gruppo di speleologia sezionale, tutto ciò grazie alle sollecitazioni del giudice Francesco Miceli, socio della nostra Sezione. Miceli fu il coagulo di un’aliquota di temerari che preferivano il buio delle grotte alle assolate sciare del Mongibello.

Da quell’anno il Gruppo Grotte Catania, ininterrottamente, effettua attività di ricerca, esplorazione e catalogazione delle cavità siciliane, con un particolare riguardo per quelle etnee, nonché attività di ricerca ed esplorazione di cavità italiane ed estere.

Da qualche anno alla Speleologia si è affiancato il Torrentismo, meno scienza e più avventura, adrenalina pura alla penombra delle gole scavate dal turbinare dell’acqua.

Oggi il Gruppo Grotte Catania, dotato dei più moderni materiali speleo-alpinistici, svolge le sue attività sia in Italia che all’estero, portando fieramente in giro il nome di Catania e della sua Sezione del CAI. La presenza nelle sue fila di Istruttori qualificati dalla Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. consente l'organizzazione di corsi di introduzione alla Speleologia e Torretismo e di corsi di specializzazione.

La presenza nelle sue fila di Istruttori qualificati dalla Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. consente l'organizzazione di corsi di introduzione alla Speleologia e Torrentismo e di corsi di specializzazione.

Per il 2018 le attività proposte sono come sempre variegate, emozionanti e coinvolgenti, chi volesse conoscerle più a fondo potrà avvicinarsi al Gruppo.

La sede sociale

Presso la sede del Club Alpino Italiano, Sezione di Catania, via Messina 593/A. Per maggiori informazioni e/o iscrizioni recarsi presso la sede il Giovedì (giorno di riunione del gruppo) dalle 20:30 in poi. Sarà l’occasione per fare qualche chiacchierata su argomenti tecnici, scientifici, esplorativi ma anche per le immancabili attività conviviali tanto care agli speleologi.

Incarichi

Incarichi straordinari

Organico Istruttori

I.N.S. - Istruttori Nazionali di Speleologia

I.S. - Istruttori di Speleologia

I.S.S. - Istruttori Sezionali di Speleologia

• Viviana Puglisi (I.S.S.)
  • Vincenzo Scalisi (I.S.S.)
  • Il Gruppo sul web

gruppogrottecatania.blogspot.com Versione on-line del bollettino del Gruppo “SpeleoEtna” con aggiornamenti settimanali sulle attività in programma;

gruppogrottecatania.it E’ il sito istituzionale del Gruppo, contiene informazioni sulla storia, i regolamenti, i soci, le pubblicazioni, le attività ed altre notizie;

mungibeddu.it Portale dedicato al catasto delle grotte vulcaniche etnee, citando fonti storiche e recenti afferenti l’argomento;

mungibeddu.it Contiene notizie sulla morfologia, biologia, classificazione dei chirotteri presenti nella regione etnea.