logo CAI logo GRO

Gruppo Grotte Catania

Attività 2004

Attività di ricerca e catalogazione

Nel mese di luglio si è svolta una spedizione esplorativa in Islanda. I risultati delle esplorazioni svolte in Islanda saranno oggetto di una specifica pubblicazione realizzata a più mani con gli amici speleologi degli altri Gruppi.

Per quanto riguarda la ricerca e l'esplorazione di nuove grotte ci si è mossi, seguendo le segnalazioni di amici e conoscenti e d'iniziativa, sia sull'Etna che nel resto della Sicilia ottenendo risultati di sicuro interesse. Il quinto contributo di Grotte vulcaniche di Sicilia è pronto per essere presentato alla prossima adunanza dell'Accademia Gioenia di Scienze Naturali che come consuetudine ne cura la pubblicazione. Sono in corso i rilievi per la pubblicazione del sesto contributo di Grotte vulcaniche di Sicilia.

Attività didattica - Scuola di Speleologia 2004

Altre attività

Come di consueto si è svolta sia l'attività di concerto con l'Alpinismo Giovanile della Sezione che con alcune scolaresche che ci hanno chiesto di essere accompagnate in grotta.

Interessante è stata l'attività svolta con un gruppo scout di Gravina di Catania che, sotto la supervisione del nostro Gruppo, ha realizzato un lavoro di rilievo fotografico e topografico della Grotta di Cassone.

Le escursioni nel 2004