logo CAI

Presidio di Santo Stefano Quisquina

Sottosezione di Santo Stefano Quisquìna

La costituzione di Gruppi e Sottosezioni è stato per la Sezione CAI di Catania un impegno che ha assunto sin dalla sua fondazione, consentendo di far conoscere le finalità culturali dell’Associazione sul territorio siciliano, in particolare nella zona Etnea, senza tralasciare anche altre aree dove non era presente il nostro Sodalizio.

Grazie all'impegno di un gruppo di Soci della nostra sezione, residenti nei Comuni ricadenti l'area geografica del Parco dei Monti Sicani, è stato possibile costituire, il 12 dicembre 2016, un "presidio CAI". Negli anni successivi, dopo un intesa attività svolta lungo i sentieri delle montagne siciliane, ha ottenuto, in data 7 dicembre 2020, da parte del GR CAI Sicilia, l'approvazione alla delibera sezionale sulla costituzione in Sottosezione. Un atto fondamentale, sia per l’impegno profuso in quest’anni, che per il proseguo e il consolidamento della filosofia del C.A.I. nell’area dei Monti Sicani.

Valentina Vinti, Reggente

Il Presidio ha base nel Comune di Santo Stefano Quisquina (Ag), e ha per riferimenti, che assumono la funzione di Punti Informativi C.A.I. e Punti Base per le escursioni, il Primo Rifugio di Monte Cammarata, e l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.

PRE10-01: Primo Rifugio

Primo Rifugio

Monte Cammarata 1150 m s.l.m.
Gestore: Coop. Primo Rifugio
Resp. Felice La Greca
Albergo, Ristorante, Bar
Posti letto: 8
Sito: www.primorifugio.it

PRE10-02: Eremo Quisquina

Eremo alla Quisquìna

Bosco della Quisquina 970 m s.l.m.
Gestore: Coop. La Quercia Grande
Responsabile: Giuseppe Adamo