logo CAI

Presidio di Santo Stefano Quisquina

Presidio di Santo Stefano Quisquina e
Comuni Agrigentini del Parco dei Sicani

La costituzione di Gruppi e Sottosezioni è stato per la Sezione CAI di Catania un impegno che ha assunto sin dalla sua fondazione, consentendo di far conoscere le finalità culturali dell’Associazione sul territorio siciliano, in particolare nella zona Etnea, senza tralasciare anche altre aree dove non era presente il nostro Sodalizio.

Grazie all’impegno di un gruppo di Soci della nostra Sezione, residenti nei comuni Agrigentini del Parco dei Sicani, è stato possibile costituire, il 12 dicembre 2016, un “Presidio CAI” che coinvolge, i comuni di Santo Stefano Quisquina, Bivona, Cammarata, Burgio e San Giovanni Gemini.

Il Gruppo, sostenuto dalla Sezione, ha effettuato diverse attività sul territorio, dalle escursioni ai trekking di più giorni, all’escursionismo invernale con racchette da neve e sci e, grazie alla presenza di fiumi, anche attività di escursionismo fluviale.

La presenza del Presidio ha consentito di proporre l’esperienza degli operatori di Alpinismo Giovanile siciliani ai ragazzi e i giovani dei comuni agrigentini ricadenti nell’area “Sicana”, nel contempo ha permesso il consolidamento di una proposta di conoscenza del territorio sicano insieme naturalistico e culturale per tutte le sezioni CAI siciliane e nazionali, rivolto in particolare ai Gruppi Senior.

Un ricco programma di attività, durante l’anno 2017, tra le quali diverse intersezionali, ha visto partecipanti, non solo i Soci del Presidio, ma anche numerosi Soci provenienti dalle Sezioni della Sicilia.

Direttore del Gruppo:

Giuseppe Traina.

Il Presidio ha base nel Comune di Santo Stefano Quisquina (Ag), e ha per riferimenti, che assumono la funzione di Punti Informativi C.A.I. e Punti Base per le escursioni, il Primo Rifugio di Monte Cammarata, e l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.

Primo Rifugio

Monte Cammarata 1150 m s.l.m.
Gestore: Coop. Primo Rifugio
Resp. Felice La Greca
Albergo, Ristorante, Bar
Posti letto: 8
Sito: www.primorifugio.it

Primo Rifugio

Eremo alla Quisquina

Bosco della Quisquina 970 m s.l.m.
Gestore: Coop. La Quercia Grande
Responsabile: Giuseppe Adamo