logo CAI logo RIF

CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DELL'ETNA

Rifugi

Generalità

Attualmente la Sezione è proprietaria del Rifugio Sapienza sul versante Sud dellEtna a quota 1.910 m e del Rifugio Citelli a quota 1.741 m sul versante Est. Il Rifgio Menza in Valle del Bove, distrutto dall’eruzione del 1992-93, sarà oggetto di un futuro progetto di ricostruzione.

Principali Norme dei Rifugi

Preambolo

Il Rifugio del Club Alpino Italiano è la casa del Socio aperta a tutti i frequentatori della Montagna. Struttura nata per dare rifugio agli alpinisti, nel corso degli anni si è trasformata in porta di accesso alle montagne; punto di partenza e arrivo di impegnative salite ma anche di facili escursioni.

Il Rifugio è un presidio di ospitalità in quota sobrio, essenziale e sostenibile, presidio culturale e del territorio, centro di attività divulgative, formative, educative e di apprendimento propedeutiche alla conoscenza e alla corretta frequentazione della Montagna.

Non è un albergo ma un laboratorio del “fare montagna” che sa contenere insieme etica dell’alpinismo, socialità, accoglienza, alta performance in ambiente, turismo consapevole, rispetto e tutela del Paesaggio montano. […]

art.2 - Trattamento del Socio.

Art. 4 – Prenotazione dei posti letto

Art. 5 - Registrazione

Art. 7 - Tariffario

Art. 8 - Consumazioni

Art. 10 - Raccomandazioni e obblighi

Art. 11 - Divieti