logo CAI logo SCA

Sci Alpinismo

Classificazione delle difficoltà scialpinistiche
MS Itinerario per sciatore medio (che padroneggia pendii aperti di pendenza moderata)
BS Itinerario per buon sciatore (che è in grado di curvare ed arrestarsi in breve spazio e nel punto voluto, su pendii inclinati fino a circa 30°, anche con condizioni di neve difficili).
OS Itinerario per ottimo sciatore (che ha un'ottima padronanza dello sci anche su terreno molto ripido, con tratti esposti e passaggi obbligati).
A L'aggiunta della lettera A indica che l'itinerario presenta anche caratteri alpinistici (percorso di ghiacciai, di creste, di tratti rocciosi, a quote elevate, ecc.). In questo caso occorre attrezzatura adeguata (corda, piccozza, ramponi, ecc.) e conoscenza del suo uso, specialmente per quanto riguarda il recupero dai crepacci.
MSAPer un medio sciatore con capacità alpinistiche di base.
BSAPer un buon sciatore con capacità alpinistiche di base.
OSAPer un ottimo sciatore con buone capacità alpinistiche.
La valutazione di un itinerario scialpinistico non fornisce alcuna indicazione nivologica.