logo CAI logo sentieri

I Sentieri dell'Etna

a cura di Luigi Sciacca

Presentazione  -  Itinerari  -  Segnaletica  -  Suggerimenti

Presentazione

I sentieri dell'Etna

Le escursioni realizzabili [1] sull'Etna non presentano difficoltà tecniche difficoltà [2] che invece si incontrano in periodo invernale dove [3] è necessaria l'attrezzatura completa da ghiaccio. Proprio per questo [4] non si sottovaluti mai l'itinerario [5] che si vuole intraprendere. Il territorio etneo è in continua evoluzione. Non bisogna dimenticare che si tratta di uno dei vulcani più attivi dell'intero globo, la sentieristica attuale può avere continue modifiche a causa di fenomeni eruttivi (colate, formazione di coni avventizi, di hornito ecc). Anche in periodi di apparente calma, non si possono escludere intense ed imprevedibili attività esplosive. E' buona norma informarsi [6] delle condizioni di attività presso gli uffici Guide di Nicolosi o di Linguaglossa. In ogni caso, nella zona craterica occorre procedere sopravvento [7] perchè un'eccessiva attività di degassazione [8], potrebbe provocare fastidi all'apparato respiratorio. Occorre un buon equipaggiamento [9], in quanto la temperatura, anche in periodo estivo, può scendere sotto 0 C°. Maggiori informazioni si possono richiedere alla Sezione C.A.I. di Catania.

Nota del compilatore: Le pagine di questa rubrica richiedono una revisione onde venir epurate da solecismi, espressioni lapalissiane, ridondanze e improprietà del linguaggio.
1. ci occupiamo anche di escursoni irrealizzabili?
2. meglio evitare il cambio di soggetto nel corso della frase
3. dove è avverbio di luogo
4. a cosa è riferito?
5. itinerario è un termine astratto; meglio usare difficoltà del percorso
6. ma se i fenomeni sono imprevedibili, a che vale informarsi!?
7. rispetto a che cosa? Intende dire tenersi sopravvento rispetto alle fumarole (fessure da cui scaturiscono gas)?
8. dell'escursionista?!
9. ci sono casi in cui occorre un cattivo equipaggiamento?
meglio: ... è opportuno portare con sè vestiario atto a proteggere dal freddo poichè la temperatura, anche in estate, può...
Carta d'insieme del Parco dell'Etna

L'accesso ai crateri sommitali è regolato dalle autorità preposte alla sorveglianza del vulcano.

Ingrandisci la cartina.

Visualizza: Regole comportamentali per escursioni in alta quota, edito dall'Ente Parco.