logo CAI logo sentieri

I Sentieri dell'Etna

a cura di Luigi Sciacca

Presentazione  -  Itinerari  -  Segnaletica  -  Suggerimenti

Suggerimenti

Riportiamo in questa pagina [1] un piccolo vademecum per tutti coloro che volessero intraprendere delle escursioni [2] sull'Etna.

La quota e la stagione sono, ovviamente [3], elementi determinanti nella scelta degli itinerari e dell'abbigliamento da portare con sè. La stagione estiva può essere proprio quella a creare un po' di confusione tra gli escursionisti non abituati al clima del vulcano. Il clima è molto variabile, si possono avere repentini abbassamenti di temperatura, improvvisi temporali, la formazione di banchi di nebbia e forti raffiche di vento

Questi fattori bisogna prevenirli [4] avendo con sè un abbigliamento adeguato al tipo di escursione che si ha in programma.

L'ideale è essere dotati di un abbigliamento a strati, per vestirsi o spogliarsi a seconda delle condizioni meteo che, come già detto, possono cambiare rapidamente.

Equipaggiamento da avere sempre con sè:

Gli itinerari escursionistici sull'Etna non presentano nessuna difficoltà tecnica, a parte il dislivello e la quota, quindi non si richiede nessun tipo particolare di attrezzatura tranne quella classica sotto riportata, senza mai dimenticare di avere con sè un telefono cellulare per eventuali chiamate di soccorso.

Attrezzatura

1. non vi è dubbio che il vademecum sia edito su questa pagina, non occorre precisare
2. mi sembra ovvio che il vademecum non è per coloro che non vogliono (volessero) intraprendere delle escursioni
3. lo ritengo pleonastico, ovviamente
4. non possiamo prevenire i fattori climatici; dobbiamo premunirci contro le condizioni avverse che essi possono determinare