stemma del C.A.I. logo sci-alpinismo

Sci Fondo Escursionismo

 

Presentazione - Didattica - Programma - Foto

archivio storico della sezione C.A.I. Catania

Lo sci di fondo escursionistico

Nel panorama degli sport invernali, lo sci di fondo escursionismo è una delle ultime discipline nate, anche se, per le sue caratteristiche, rappresenta il trait-d'union con le origini dello sci.

Lo sciescursionista non è interessato dall'agonismo, e non avendo bisogno di skilift, piste battute e dei servizi in genere offerti dalle stazioni invernali, ma prediligendo un contatto diretto e genuino con la natura, deve solamente essere in grado di eseguire determinate tecniche e passi che lo mettono in condizione di affrontare in sicurezza una escursione. Una disciplina pertanto simile allo sci alpinismo che non richiede le capacità tecniche ed atletiche di quest'ultimo e non ne comporta i rischi, ma spesso i percorsi delle due specialità si sovrappongono.

L'importante per lo sciescursionista, sempre alla ricerca dell'armonia con l'ambiente circostante, alla ricerca dei luoghi silenziosi della montagna, pronto a cogliere con lo sguardo nuovi orizzonti o il guizzo degli animali che abitano il sottobosco, sarà quindi la finalità turistico-sportiva e culturale-ricreativa, perseguita osservando regole di sicurezza e rispetto dell'ambiente.