stemma del C.A.I. logo della Scuola “Etnea”

Scuola Sezionale di Escursionismo “Etnea"

La Sezione di Catania del C.A.I., storicamente denominata “Sezione dell’Etna”, sin dalla sua fondazione ha basato le sue attività sull’escursionismo, quale manifestazione del desiderio esplorativo e conoscitivo del vulcano Etna e dei territori montani in ambito regionale, ed in seguito del territorio europeo ed internazionale.

Nel corso di tanti anni, sono maturate le nostre competenze: oggi, è nostra intenzione di trasmettere al corpo sociale, le esperienze acquisite nell’ambito delle attività escursionistiche per approfondire i temi dell’avvicinamento all’ambiente montano, sempre maggiormente frequentato da numerosi appassionati.

Per questo si è deciso di fondare nel 2010 la Scuola Sezionale di Escursionismo denominata “Etnea”, per condurre iniziative di apprendimento delle tecniche escursionistiche mediante l’organizzazione di corsi base e avanzati, dando tutte le necessarie nozioni per andare in montagna ed educando gli escursionisti verso corretti comportamenti di rispetto verso se stessi, verso gli altri ma soprattutto verso gli ambienti montani.